Plenilunio: ogni mese ha il suo tesoro.



Con questo post voglio inaugurare una serie di scritti, a cadenza mensile, dedicati al tema del Plenilunio, tema a me molto caro. 
Premetto, che per me, fino a pochi mesi fa, il Plenilunio rappresentava unicamente un momento affascinante, essendo da sempre attratta dalla Luna (non a caso é anche il nome di mia figlia!) e niente di più.
 Certo, era piacevole osservare la meravigliosa grandiosità di quell'astro, che con la sua luce illuminava l'intera volta celeste. C'era sempre anche un po' di soggezione, quasi una leggera paura, che però non sapevo spiegarmi.
 Da quando ho iniziato a leggere i libri del Maestro Tibetano, ( https://dilettasanigoccedidio.blogspot.com/2022/02/le-mie-fonti-di-ispirazione.html Libri blu),

 lentamente, la mia idea sul Plenilunio é iniziata a cambiare, sino a diventare il momento cruciale di ogni mese...e ora vi spiego il perché!

 Il primo mito da sfatare sull'argomento, riguarda il fatto che durante i giorni del Plenilunio, la Luna sia nel punto di maggiore grandezza e che quindi il suo effetto sul nostro pianeta e sugli esseri umani, effetto che molti avvertono anche senza saperne il perché, sia dovuto proprio a questo.



 In realtà le cose non stanno proprio così! Infatti, man mano che la Luna si avvicina al Plenilunio, si allontana dalla terra. Quindi, il giorno del Plenilunio, corrisponde esattamente al giorno di massima distanza della Luna dal nostro pianeta.
 Questo fa sì che proprio in quei giorni, il suo effetto sulla terra e sugli esseri umani, sia indebolito, anziché rafforzato come molti pensano. E grazie a questo, é l'effetto del Sole ad essere molto più forte, ed é proprio il Sole ad influenzarci di più in quei giorni.
 Ecco perché si dice che siano giorni dalle grandi potenzialità spirituali, proprio perché siamo sottoposti molto di più alle alte energie della nostra grande stella che non solo ci scalda e ci illumina, ma fa molto di più, anche se la maggior parte di noi, non lo sa!

 Sono giorni in cui le energie superiori sono più facilmente avvicinabili, percepibili. Ovviamente ciò che capteremo dipenderà molto dal nostro livello di coscienza, come sempre. 
Quindi, alcuni di noi si accorgeranno soltanto di vaghi sintomi fisici (mal di testa, insonnia o ipersonnia...), altri avranno sbalzi emotivi più o meno evidenti, altri ancora potrebbero avere pensieri ricorrenti o rimuginazioni. Ma per chi possiede un livello di coscienza adeguato e per chi si prepara a quei giorni con consapevolezza e disciplina, conoscendone la potenza e preziosità, si apre la possibilità di ricevere impressioni dall'alto, sotto forma di intuizioni elevate, risposte a domande ricorrenti, nuovi progetti in linea con le proprie missioni o semplicemente (si fa per dire!), comunicazioni importanti per proseguire il Sentiero.

Ricordiamo anche che il Sole ogni mese si sposta da un segno zodiacale all"altro e questo elemento diventa per noi molto importante, non tanto da un punto di vista di astrologia spicciola, oroscopi e via dicendo, ma piuttosto perché| ogni segno propone delle sfide e regala delle preziose lezioni da apprendere. Passando da quel segno quindi, l'essere umano, sia come Personalità che come Anima, ha la possibilità di lavorare su di sè, trasformandosi ed evolvelvendosi.

 La preparazione vera e propria al Plenilunio inizia circa una settimana prima. In particolare, ci si focalizza sui 5 giorni intorno al Plenilunio (due giorni precedenti + il giorno del Plenilunio + due giorni successivi). 
Ma come avviene tale preparazione? In pratica, cosa possiamo fare?

1. Preparazione:
Nei due giorni precedenti, ci si concentra su un lavoro di preparazione e purificazione dei corpi che potranno accogliere quelle speciali energie. È quindi, consigliato svolgere una vita tranquilla, dormire né troppo né poco, evitare cibi pesanti e a bassa vibrazione (tipo carne), bere molta acqua, evitare gli alcolici, tenere a bada gli sbalzi emotivi, rinunciare a quel pensare continuo e frenetico che ci rigetta nel passato o proietta nel futuro, dedicare del tempo alla preghiera o alla meditazione. L'ideale sarebbe stare nel presente, centrati e ben disposti. 

2. Contatto:
Il giorno del Plenilunio, si consiglia di essere molto presenti nel qui e ora. Se siamo intenzionati a fare un buon lavoro, sarebbe importante conoscere l'ora precisa in cui avverrà il Plenilunio stesso. Molti di noi pensano che avvenga solo durante la notte, ma non é così. Potrebbe avvenire in qualsiasi orario, anche del giorno. Se c'è la possibilità di essere svegli e liberi nel momento esatto del Plenilunio, é consigliato fare una meditazione, cercando di concentrarsi unicamente sulle energie che in quel momento ci stanno investendo, che ne siamo consapevoli oppure no. 
Se non fosse possibile farlo nel momento esatto, possiamo meditare in un momento qualsiasi di quella giornata; le energie saranno comunque molto potenti.

3. Irradiazione:
 Nei due giorni successivi, ciò che ci viene richiesto é "semplicemente" essere all'erta, ovvero svegli e attenti a tutti quei segnali e messaggi che potrebbero arrivare, anche attraverso i sogni, oppure in meditazione o nei tanti modi diversi e creativi con cui la Vita si manifesta e comunica con noi. Ricevere per poi assimilare ed infine irradiare quelle energie attraverso la nostra vita quotidiana.

Questo "lavoro" di 5 giorni é il migliore che possiamo fare secondo quanto ci consiglia il Maestro Tibetano in vari libri.
Non tutti ovviamente sono pronti o motivati a prepararsi in questo modo o a dedicare così tanto tempo al Plenilunio. In questo caso si può scegliere una modalità piu semplice, concentrandosi unicamente sul giorno stesso del Plenilunio, meditando se possibile o semplicemente riflettendo su di sè. 
Se anche questo approccio fosse "troppo", possiamo comunque leggere i contenuti che ogni Plenilunio ci propone, su blog (come questo), su pagine specifiche dedicate all"argomento o su libri che ne parlino, cercando poi di fare dei collegamenti tra ciò che si è letto e ciò che si è vissuto all"interno di quel mese specifico. 

Veniamo ora al significato dei vari Pleniluni. Infatti, come sappiamo, durante l'anno abbiamo dodici Lune piene, ognuna con un significato diverso. 
E diversi sono anche i suggerimenti simbolici che ogni mese giungono a noi da queste incredibili energie. 

Segue una semplice lista dei segni zodiacali che mese per mese ci proporranno un lavoro diverso e fondamentale. Ricordiamoci sempre che il passaggio da un segno all'altro é possibile attraverso due strade diverse:
1. La prima, riguarda l'uomo comune, ovvero l'essere umano che ancora non ha messo piede sul Sentiero del Ritorno. È quell'uomo che vive e si identifica completamente con la forma. Tutti noi camminiamo su questa prima strada per molto tempo, per molte vite, fin quando, risvegliandoci, non decidiamo di intraprendere la strada del ritorno a casa. 
2. La seconda invece, riguarda l'essere umano che si é risvegliato  a se stesso e ha iniziato il cammino che lo riporterà a Casa. Questa Via, detta anche Sentiero del Discepolato, che culmina con l'esperienza dell'Iniziazione, comprende di nuovo e per l'ultima volta, il passaggio dai 12 segni zodiacali, con significati completamente diversi. E' l'uomo ormai identificato con la sua Anima, che lo accompagnerà fino alla fine.
Per ogni segno quindi, ci sarà una lezione da imparare per l'uomo comune e una lezione, ben diversa, per l'uomo-anima. E" utile quindi conoscere la propria posizione evolutiva. Se ci riteniamo ancora identificati con la nostra Personalita, leggeremo la strada 1; se invece abbiamo iniziato ad identificarci con l"Anima, sceglieremo la strada 2:

Ariete https://dilettasanigoccedidio.blogspot.com/2023/03/plenilunio-in-ariete-il-controllo-della.html: Fuoco; é l'inizio del percorso; attività creative prima rivolte al lato materiale della vita, poi a quello spirituale. 
La lezione per l'uomo medio é: Si ricerchi la forma.
La lezione per l'uomo-anima é: Avanzo e dal piano della mente governo. 

Toro: Terra; desiderio che diventa volontà.
La lezione per l'uomo medio é: La lotta sia imperterrita.
La lezione per l'uomo-anima é: Io vedo e quando l'occhio é aperto, tutto é illuminato.

Gemelli: Aria; dualità che diventa controllo degli opposti.
La lezione per l'uomo medio é: L'instabilità compia l'opera sua.
La lezione per l'uomo-anima é: Riconosco il mio altro sé e mentre quello declina, io cresco e splendo.

Cancro: Acqua; sensibilità e identificazione totale con la massa che diventa servizio per gli altri.
La lezione per l'uomo medio é: Che l'isolamento sia la norma e tuttavia la folla esista.
La lezione per l'uomo-anima é: Costruisco una casa illuminata e ivi dimoro.

Leone: Fuoco; Consapevolezza individuale, uscita dal gregge che diventa auto-affermazione.
La lezione per l'uomo medio é: Che le altre forme siano. Io governo perché sono.
La lezione per l'uomo-anima é: Io sono quello e quello io sono.

Vergine: Terra; Spirito e forma si uniscono per la prima volta.
La lezione per l'uomo medio é: Che la materia governi.
La lezione per l'uomo-anima é: Sono la Madre e il bambino, sono Dio e la Materia.

Bilancia: Aria; l'equilibrio. La forma e l'anima si equilibrano.
La lezione per l'uomo medio é: Che si faccia la scelta.
La lezione per l'uomo-anima é: Scelgo la via che passa tra le due grandi linee di forza.

Scorpione: Acqua; Conflitto, prova, sofferenza, crisi, riorientamento, svolta. Divento il Discepolo.
La lezione per l'uomo medio é: Che Maya fiorisca e l'inganno prevalga.
La lezione per l'uomo-anima é: Sono il guerriero e dalla battaglia emergo trionfante.

Sagittario: Fuoco; soddisfazione del desiderio che diventa direzione focalizzata e aspirazione.
La lezione per l'uomo medio é: Si cerchi il cibo.
La lezione per l'uomo-anima é: Vedo la meta. La raggiungo e ne scorgo un'altra.

Capricorno: Terra; ambizione che diventa trasfigurazione e coscienza iniziatica.
La lezione per l'uomo medio é: L'ambizione governi e la porta sia aperta.
La lezione per l'uomo-anima é: Mi perdo nella luce superna ma a quella luce volgo le spalle.

Acquario: Aria; volontà di servire, prima la Personalità, poi l'Anima.
La lezione per l'uomo medio é: Che il desiderio nella forma governi.
La lezione per l'uomo-anima é: Sono acqua di vita, versata agli assetati.

Pesci: Acqua; dualità, fluidità che diventa intuizione e morte definitiva della Personalità e liberazione finale.
La lezıone per l'uomo medıo é: Scendi nella materia.
La lezione per l'uomo-anima é: Lascio la casa del Padre e ritornando, salvo.

A questo punto abbiamo tutti gli strumenti per seguire l'ultimo passaggio dell'uomo attraverso lo zodiaco durante il suo ritorno a Casa e saremo aiutati in questo viaggio, lungo un anno, dal racconto mitico del leggendario Ercole, che simboleggiando l'uomo-anima, il Discepolo, ci guiderà di segno in segno fino al raggiungimento della meta, l'Iniziazione.











Commenti

Post più popolari