I libri blu

Questo blog nasce da un atto di Volontà della mia Anima. Tutti i nostri progetti più alti nascono da un'ispirazione dell'Anima. L'obiettivo non é soltanto quello di impiegare il tempo, non prevede semplicemente la creazione di qualcosa, in questo caso uno scritto, ma cerca con impegno e volontà di rendere un servizio che sia utile agli altri. Il mio tentativo, attraverso gli scritti di questo blog, é quello di condividere in forma semplice, le conoscenze e le verità con le quali sono venuta in contatto in questa fase della mia vita, e che stanno modificando la mia persona, dall'interno. Sono verità talmente sorprendenti, eppure così semplici, da innescare dentro l'essere umano, quelle trasformazioni necessarie per progredire sul sentiero dell'evoluzione. La mole maggiore di queste conoscenze, nel mio caso, deriva dalla lettura di "testi" così speciali, insostituibili. Per alcuni sono forse libri pesanti, difficili da digerire, in alcuni casi anche incomprensibili, ma per me nutrienti per l'anima e per lo spirito. Leggendoli mi espando, imparo, ma ancor di più, mi riconnetto con la parte di me più profonda e vera, per metà vita ignorata, in attesa solo di essere ricordata. Sono venuta in contatto con questi libri, per la prima volta, diversi anni fa, ovviamente attraverso mia madre, la quale rappresenta per me colei che mette il seme, che poi germoglierà a tempo debito. Lei aveva già letto alcuni di questi libri, grazie alla scuola che frequentava in quel periodo. Me ne parlava, sottolineandone l'importanza e raccontandomi ciò che lei aveva potuto capire dalla loro lettura. Io non ero ancora pronta, ma chissà perché, il nome dell'autrice non l'ho mai dimenticato. Mi ripeteva spesso: "Ricordati, che tutti i "libri blu" sono in casa mia...".
Il semino appunto... Quando é arrivato il momento anche per me di iniziare a conoscere, sentendo dentro un forte impulso a leggere, il primo nome che ho cercato é stato il suo: Alice Bailey e i suoi libri blu.
La storia di questa donna speciale, é molto interessante. Nasce nel 1880 in Inghilterra e rimane orfana quasi subito. Non ha un'infanzia facile. Quando era ancora molto piccola, visse un'esperienza molto particolare. Vide letteralmente materializzarsi nel salotto di casa, la figura di un uomo altissimo con in testa uno strano turbante. Le disse che era venuto per comunicarle che in futuro, avrebbe avuto dell'importante lavoro da fare e che le sarebbe rimasto vicino per tutta la vita. Forse lei non capì cosa aveva vissuto, forse pensò che era stato un sogno. Di fatto la sua vita proseguì tra una difficoltà e un'altra. Si sposò con un uomo violento e il matrimonio fallì quasi subito. Così la giovane Alice rimase sola con due figlie piccole e si dovette rimboccare le maniche per tenere in piedi la baracca. Ovviamente, questa fase difficile le servì per acquisire le doti caratteriali necessarie per compiere l'importante lavoro successivo che le era stato predetto. Finalmente all'età di 35 anni iniziò a "ricordare" chi fosse e ad acquisire tutte le conoscenze che le servivano. Studiò molto e raggiunse in breve tempo un alto livello di preparazione. Fu proprio in quel periodo che potette riconoscere, in una foto appesa nella scuola di teosofia che frequentava, l'immagine dell'uomo misterioso che l'aveva visitata da piccola. Era il Maestro asceso Koot Humi, suo maestro per tutta la vita. Ma l'evento più incredibile, e per me più affascinante, nella vita di questa donna, doveva ancora accadere. Una mattina, infatti, mentre era seduta su un prato a riflettere sulla sua vita, sentì intorno a sé, prima una musica e poi una voce che con gentilezza le chiedeva esplicitamente se fosse disponibile a scrivere alcuni importanti libri. Alice rifiutò l'offerta. Per tre giorni di seguito, la voce tornò a farsi sentire e alla fine, non senza esitazioni, la "povera" Alice accettò la proposta. Povera si fa per dire, ovviamente, perché quello fu l'inizio di un rapporto chiaroudiente prima e telepatico poi, di collaborazione con il Maestro Djwhal Kool, detto anche il Tibetano, il quale le ispirò ben 19 libri, i "libri blu" per l'appunto, diventati una guida irrinunciabile per ogni aspirante sulla Via. Sento una certa soggezione a parlare e scrivere di Lui, tanto la sua figura é diventata importante per me. La sua presenza nella mia vita attraverso la lettura dei suoi libri, come maestro e istruttore, é quotidiana. Questo Maestro di saggezza, vissuto nella sua ultima vita in Tibet, si é assunto il compito di rivelare verità occulte in forma chiara e adatta ai nostri tempi, per favorire l'evoluzione spirituale di ognuno di noi.
In realtà, i libri blu, sono tutt'altro che semplici. Richiedono tempo e dedizione. La loro comprensione, dipende dal livello di coscienza del lettore. Inoltre, più che essere letti unicamente con la mente, richiedono una lettura che io definirei "coscienziale"; solo così é possibile far penetrare il loro messaggio dentro, permettendo loro di operare le necessarie trasformazioni. La loro lettura non é solo mera acquisizione di conoscenza teorica, ma é molto di più . È un messaggio per l'Anima, é una guida sulla Via, é un balsamo per il cuore. Forse non é così per tutti, ma per me sicuramente sì. Ringrazio ogni giorno la Vita di aver messo sul mio sentiero questi libri e il loro insegnamento di Saggezza Eterna. Il mio principale obiettivo in questo blog, sarà propio riportare, per quanto a me possibile, la bellezza di questi libri, del loro messaggio e infinito insegnamento di Amore.

Commenti

Post più popolari