L'Essere Umano é un Dio.




Fin da quando ero piccola, ho sempre sentito dire che l'essere umano é sbagliato. L'essere umano é disonesto, é ladro, é bugiardo; é pieno di difetti che non riesce a "raddrizzare". Prende sempre la decisione sbagliata. È egoista. Ambizioso. crudele. Cinico. Nel migliore dei casi é poco intelligente. Superficiale, ingenuo o sciocco.
Da ragazzina, in casa ogni giorno dalla televisione entravano notizie sconcertanti. Qualcuno aveva rubato, qualcun'altro ucciso. Storie incredibili, quasi sempre negative. 
Durante le cene tra familiari e amici, i commenti erano sempre più o meno i soliti: "Non c'è niente da fare!", "Questo paese non si raddrizzerà mai" , "Si stava meglio quando si stava peggio"...e così via. I giovani sono cambiati. Non ci sono più i valori di una volta. Il mondo sta andando a rotoli. Chi ci salvera'???
Una volta cresciuta, arrivata in Turchia, ho trovato più o meno le stesse frasi: le nuove generazioni non hanno ideali. Quando eravamo giovani noi...Anche le stagioni sono cambiate...
Insomma: abbiamo capito: il mondo é cambiato e l'essere umano é in caduta libera!
Per anni questo pensiero ha abitato dentro di me. 
Mi disturbava? Sì, ma in un modo talmente silenzioso che quasi non me ne accorgevo. Quel pensiero strisciante come un serpente velenoso, col tempo é diventa una credenza, qualcuno direbbe una "forma pensiero": non c'è speranza: il mondo va a rotoli e noi non siamo in grado di impedirlo. Anzi, non facciamo altro che peggiorare le cose! 
I nostri nonni hanno fatto la Guerra. Erano valorosi e coraggiosi. Hanno costruito l'Italia. I nostri padri hanno contribuito al suo arricchimento. 
E noi? 
È possibile che noi siamo capaci solo  di distruggere? È possibile che siamo così inutili e sbagliati?
Per anni ho sentito dentro un malessere sottile, un'assenza di speranza, quasi un senso di colpa... 
Poi, ad un certo punto ho "visto". Ho aperto gli occhi e ho visto veramente quello che mi stava davanti da sempre ma che io non riuscivo a vedere. 
L'Essere Umano. 
L'Essere Umano non é quel qualcosa di imperfetto che ci vogliono far credere. L'Essere Umano non é quel cumulo di difetti da correggere, di problemi da risolvere, di malattie da curare. Non é un giocattolo da aggiustare. Non é un peso, non é un parassita. 
Noi, Esseri Umani al contrario, siamo perfetti, fin dal momento in cui nasciamo. Ci portiamo dentro il potenziale di quella perfezione, che piano piano verrà fuori, di vita in vita, rivelando chi siamo. 
Noi, Esseri Umani, siamo fatti ad immagine e somiglianza di Dio e questo non ha niente a che vedere con la religione. Dio non é un'entità astratta che vive tra le nuvole e da li ci scruta per giudicare. Dio é quell'intelligenza creativa perfetta. E Noi, Esseri Umani, quell'intelligenza creativa, quella perfezione, ce l'abbiamo dentro. Certo, all'inizio del nostro percorso, é solo una piccola scintilla, una goccia persa dentro un oceano di egoismo e avidità. Ma col tempo, quella goccia d'oro si farà sentire sempre più, facendosi luce tutt'intorno.
Non vogliono che si sappia in giro: L'Essere Umano é un dio. L'Essere Umano é un miracolo che sboccia ogni giorno, di vita in vita. L'Essere Umano ha la potenza di una bomba atomica. 
Certo, se solo si sapesse...la smetteremmo di sentirci piccoli e inutili. La smetteremmo di pensare di non valere niente. La smetteremmo di delegare il nostro potere nelle mani di altri. Prima, il potere delle nostre piccolo vite, poi il potere di intere nazioni. La smetteremmo di pensare che siamo sbagliati e senza speranza. Al contrario, ci rimboccheremmo le maniche per diventare quel miracolo che siamo ma che non sappiamo di essere. 
Ce lo hanno detto in tutte le lingue. Lo hanno dichiarato tutte le grandi religioni. È scritto in tutti i libri sacri. L'Uomo é dio.
Ma noi lo abbiamo dimenticato. O meglio, si é fatto in modo che si dimenticasse. 
È molto più facile comandare un bambino piuttosto che un adulto. E allora, facciamo in modo che l'umanità resti bambina più a lungo possibile. 
Ma la Verità è un altra. 
L'Uomo che sbaglia, non é un uomo sbagliato. Anche quando fa terribili errori, é solo un uomo che sbaglia. 
E riparerà, prima o poi riparerà ai suoi errori. Molti non sanno questo o non lo accettano. Ma noi ripariamo sempre ciò che facciamo, in questa vita o in un'altra.
Dobbiamo dirlo, dobbiamo dirlo forte e dobbiamo dirlo a tutti, che l'Essere Umano é Dio. 
E che viene su questa terra per diventare il Dio che é già, in forma potenziale fin dal primo istante. 
Quindi, ogni volta che vi trovate davanti ad un Essere Umano, dimenticate per un attimo ciò che sembra e concentratevi su ciò che é: avete un Dio davanti, anche se i vostri occhi non riescono ancora a vederlo.
Portate rispetto a quell'Essere che come il fiore di loto, nasce dal fango e faticando nelle acque sporche, arriva in superficie e allieta tutti con la bellezza del suo fiore perfetto.
Abbiate fiducia nella sua capacità di crescere e sbocciare. 
Non abbiate fretta. 
Dateli tempo. 
Dateli Amore.
Se così farete, prima o poi, il miracolo della Vita si svelerà anche a voi, e dopo non guarderete più il mondo nello stesso modo!
"Farete cose più grandi delle mie" disse Gesù Cristo ai suoi discepoli ed intendeva esattamente questo! 


Commenti

Post più popolari